Pane (ricetta base)

/ Snack
Difficoltà
Media
Preparazione
35 min
Cottura
55 min
Dosi
4 persone
Tempi di lievitazione
3 ore

Per ottenere un buon risultato nella preparazione del pane il consiglio è quello di utilizzare il supporto in pietra ollare che raggiunge alte temperature ed è una perfetta base di appoggio per il pane.

Gorex srl INGREDIENTI

Farina - 500 gr

Acqua a temperatura ambiente - 350 ml

Lievito di birra fresco - 7 gr 

Sale fino - 10 gr

Latte - 1 bicchierino

Olio - 60 ml

Gorex srl Procedimento

Per prima cosa sciogliere il lievito di birra nell'acqua a temperatura ambiente.

Dopodichè versate in una terrina capiente la farina e mescolate aggiungendo adagio metà dell'acqua.

Aggiungere il sale e mano a mano il resto dell'acqua con il lievito, aggiungete anche anche un bicchierino di latte e l'olio.

Continuate ad impastare con le mani per una decina di minuti finchè l'impasto comincia a diventare liscio ed omogeneo.

Lasciate riposare l'impasto per 10minuti senza coprirlo e trasferitelo su un piano infarinato per cominciare a lavorarlo: allargatelo con le mani e ripiegatelo verso il centro. Fate quest'operazione un paio di volte, dopodichè cercate di dargli una forma rotonda.

A questo punto mettete l'impasto in una ciotola leggermente infarinata e copritela con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare per almeno 2 ore. Una volta raddoppiata la sua dimensione ripetete le operazioni di prima ripiegando i lembi per mescolarlo. Dategli nuovamente una forma rotonda e lasciate lievitare per un'altra ora coprendolo con un panno umido.

Trascorso il tempo, accendete barberix a 250°, inserite l'acqua nella leccarda sottostante e inserite l'impasto sul supporto con pietra ollare, effettuate qualche taglietto sulla superficie del panetto e infornate cuocendo per 20 minuti a 220°.

Una volta trascorso il tempo di cottura svuotate l'acqua nella leccarda e tenete lo sportello di barberix leggermente aperto di modo da far risultare il pane più asciutto e cuocete per altri 35 minuti a 180°.

Gorex srl Suggerimenti

Il pane pronto è possibile metterlo in congelatore per consumarlo al bisogno oppure conservarlo in un sacchetto di carta per circa 2 giorni.

 

Commenti (0)

Lascia un commento