Snack

PIZZA

Difficoltà bassa
Preparazione 20 min
Cottura 5 min
Dosi 2 pizze
Tempi di lievitazione 3 ore (circa)

Ingredienti

Temperatura ambiente (ideale 25°) - 300 ml di acqua
Farina "00" - 300 g
Farina manitoba - 200 g
Sale fino - 10 g
Olio evo - 35 g
Lievito di birra fresco - in cubetto

Procedimento

Sciogliere bene il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e proseguite versando la farina manitoba e quella “00” in una ciotola dove verserete l’acqua con il lievito un po’ alla volta impastando con le mani con le mani. Quando avrete versato la metà del liquido, potete aggiungere anche il sale. Continuare ad impastare, versando l’acqua sempre un po’ alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’olio un po’ alla volta mentre continuate ad impastare. Infine trasferite l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo con le mani finchè diventa liscio e omogeneo. Ottenuto un bel panetto liscio, lasciatelo riposare sul piano di lavoro per una decina di minuti coprendolo con la ciotola in modo che no prenda aria. Una volta riposato dategli una piccola piega dividendo la sfera in 4 parti, prendendo l’estremità di ognuna, tirandola delicatamente per ripiegarla verso il centro e ridargli la forma di una sfera. Trasferite l'impasto così formato nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente finchè l’impasto raddoppia di volume (circa 2 ore).
Una volta ben lievitato, trasferite l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e dividetelo a metà.
Tornate a ripiegare ogni panetto come fatto per l’impasto precedentemente, lavorateli ancora con le mani sul piano di lavoro fino ad ottenere delle sfere liscie e regolari. Trasferite i due impasti su un vassoio e lasciateli riposare per una mezz'oretta coperti con pellicola o un canovaccio. Trascorso il tempo necessario potete tirare l’impasto per la pizza e farcirla a vostro piacimento aggiungendo un filo d’olio!
Cottura:
Sostituire le griglie inox con il supporto in pietra ollare e accendere BarberiX alla massima temperatura. Chiudere lo sportello e attendere circa 40 minuti per permettere alla pietra di riscaldarsi in modo ottimale, l’indicatore di temperatura raggiungerà indicativamente 280°. Infornare la pizza, chiudere lo sportello e attendere la cottura desiderata. In media la pizza è pronta in 4-5 minuti.
Possibilità di finanziamento in 10 o 20 rate
Pagamenti 100%
sicuri e certificati
Spedizione in tutta Italia**

Sei un rivenditore?

Invia un'email a info@barberix.it per
scoprire le condizioni a te riservate

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI