Ricette Snack

Pane (ricetta base)

Per prima cosa sciogliere il lievito di birra nell'acqua a temperatura ambiente.

Dopodichè versate in una terrina capiente la farina e mescolate aggiungendo adagio metà dell'acqua.

Aggiungere il sale e mano a mano il resto dell'acqua con il lievito, aggiungete anche anche un bicchierino di latte e l'olio.

[Leggi tutto]
Snack

Caldarroste

Per prima cosa procuratevi delle castagne o dei marroni e controllate che non abbiano buchi o macchie.

Praticate un taglio lungo circa 3 cm su ogni castagna, assicuratevi di farlo per evitare di farle scoppiare in cottura.

A questo punto accendete Barberix alla massima temperatura e attendete qualche istante.

[Leggi tutto]
Snack

Pizza Integrale (ricetta base)

Preparazione della base:Per prima cosa setacciare la farina integrale in una ciotola e versare il lievito di birra precedentemente sciolto. Impastare con le mani e versare a filo dell’acqua a temperatura ambiente. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. A questo punto lasciare riposare l’impasto per almeno un’ora coprendolo con una pellicola trasparente. Trascorso il tempo setacciare l’altra farina in un’altra ciotola e aggiungerla all’impasto di farina integrale già impastato. Aggiungere un pizzico di sale, l’olio di oliva e cominciare ad impastare fino a quando il composto diventerà liscio ed omogeneo. A questo punto formare un panetto compatto e lasciare lievitare per altre 2 ore a temperatura ambiente, il composto dovrà raddoppiare di volume. Dividere a metà l’impasto e trasferirlo su un piano di lavoro ben infarinato. Lavorare l’impasto con le mani schiacciandolo fino ad ottenere una base rotonda di circa 32 cm.

Preparazione della guarnizione:Per la farcitura, tagliare la mozzarella a pezzetti e preparare la salsa di pomodoro aggiustando la passata con origano, sale ed olio extra vergine di oliva. Distribuire il pomodoro uniformemente sulla base della pizza ed aggiungere la mozzarella a cubetti. Farcire la pizza a piacimento e preparare il Barberix per la cottura.

Cottura:Sostituire le griglie inox con il supporto in pietra ollare accendere Barberix alla massima temperatura. Chiudere lo sportello e attendere circa 40 minuti per permettere alla pietra di riscaldarsi in modo ottimale, l’indicatore di temperatura raggiungerà indicativamente 280°. Infornare la pizza, chiudere lo sportello e attendere la cottura desiderata. In media la pizza è pronta in 4-5 minuti.

[Leggi tutto]
Snack
pizza al barbecue

Pizza (Ricetta Base)

Sciogliere bene il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e proseguite versando la farina manitoba e quella “00” in una ciotola dove verserete l’acqua con il lievito un po’ alla volta impastando con le mani con le mani. Quando avrete versato la metà del liquido, potete aggiungere anche il sale. Continuare ad impastare, versando l’acqua sempre un po’ alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’olio un po’ alla volta mentre continuate ad impastare. Infine trasferite l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo con le mani finchè diventa liscio e omogeneo. Ottenuto un bel panetto liscio, lasciatelo riposare sul piano di lavoro per una decina di minuti coprendolo con la ciotola in modo che no prenda aria. Una volta riposato dategli una piccola piega dividendo la sfera in 4 parti, prendendo l’estremità di ognuna, tirandola delicatamente per ripiegarla verso il centro e ridargli la forma di una sfera. Trasferite l'impasto così formato nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente finchè l’impasto raddoppia di volume (circa 2 ore). Una volta ben lievitato, trasferite l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e dividetelo a metà. Tornate a ripiegare ogni panetto come fatto per l’impasto precedentemente, lavorateli ancora con le mani sul piano di lavoro fino ad ottenere delle sfere liscie e regolari. Trasferite i due impasti su un vassoio e lasciateli riposare per una mezz'oretta coperti con pellicola o un canovaccio. Trascorso il tempo necessario potete tirare l’impasto per la pizza e farcirla a vostro piacimento aggiungendo un filo d’olio!Cottura:

Sostituire le griglie inox con il supporto in pietra ollare e accendere Barberix alla massima temperatura. Chiudere lo sportello e attendere circa 40 minuti per permettere alla pietra di riscaldarsi in modo ottimale, l’indicatore di temperatura raggiungerà indicativamente 280°. Infornare la pizza, chiudere lo sportello e attendere la cottura desiderata. In media la pizza è pronta in 4-5 minuti.

[Leggi tutto]
Snack

Ananas alla Griglia

Per prima cosa amalgamare lo yogurt con il miele e riporlo in frigorifero ricoperto da una pellicola

Pulire e tagliare l’ananas a fette non troppo sottili

Scaldare bene la griglia del Barberix, appoggiare le fette di ananas e cuocere un minuto per lato

[Leggi tutto]
Snack